Garanti delle finalità e del metodo della scuola sono:
Il Consiglio d’Amministrazione, responsabile del buon andamento della scuola, composto da cinque membri: il Presidente, tre consiglieri eletti dall’assemblea soci, un rappresentante dell’Amministrazione comunale. Al consiglio sono presenti anche la superiora delle suore della comunità, la coordinatrice, un segretario.
La comunità religiosa dell’Ordine delle Figlie della Carità di San Vincenzo De’ Paoli, storicamente garante dei fini religiosi, umani e sociali della scuola, grazie alla sua presenza costante e al ruolo della coordinatrice fino al 2012 responsabile del progetto educativo e a cui competeva l’animazione e l’organizzazione educativo-didattica della scuola.
Ancora oggi, nonostante anche il coordinamento della scuola sia passato ad una figura laica, la comunità religiosa continua la sua presenza in mezzo al personale docente e non docente, in mezzo ai bambini e alle loro famiglie, offrendo costantemente un supporto alle attività di assistenza ai bambini e una testimonianza dei valori evangelici di carità e servizio ai più piccoli.
I soci, personedi varie generazioni a cui sta a cuore il bene della scuola e che si impegnano, ciascuno secondo le proprie risorse, a promuovere occasioni di incontro tra la scuola e le famiglie del territorio robecchese e a sostenere la scuola nelle varie iniziative.
Chiunque lo desideri può entrare a far parte del gruppo soci. Il gruppo soci si riunisce di norma almeno una volta all’anno.
Numerosi sono gli organi collegiali che favoriscono la collaborazione tra famiglia e scuola:
Il Consiglio della scuola è formato da:
– La coordinatrice della scuola che lo convoca e lo presiede;
– il presidente della scuola o un rappresentante del Consiglio d’Amministrazione della Scuola come suo delegato;
– un’insegnante eletta dal collegio dei docenti;
– un rappresentante del personale ausiliario della scuola;
– due rappresentanti dei genitori eletti dall’assemblea generale;
– il rappresentante dell’amministrazione comunale nominato nel consiglio d’amministrazione della scuola;
Ha le seguenti funzioni:
– consiglia in merito all’organizzazione e funzionamento interno della Scuola Materna;
– formula eventuali proposte in merito alla gestione economica;
– promuovere incontri con i genitori per trattare problemi educativi.
Il consiglio di intersezione è composto dalla coordinatrice, dalle insegnanti e da due genitori rappresentanti di ciascuna sezione.
Ha il compito di formulare al collegio dei docenti e agli organismi della gestione della scuola proposte riguardo all’azione educativa e didattica, e ad iniziative innovative finalizzate all’ampliamento dell’offerta formativa.
La commissione paritetica è composta dal Presidente, da un membro del consiglio di amministrazione, dalla coordinatrice, da un rappresentante del comune, di norma l’assessore alla Pubblica Istruzione,da due genitori nominati dall’amministrazione comunale e dall’opposizione.
Ha il compito di formulare ipotesi e proposte in merito alla gestione della scuola.
La commissione mensa è composta da un membro del consiglio di amministrazione, la coordinatrice, un’ausiliaria addetta alla cucina, due genitori per ciascuna sezione eletti dall’assemblea, il cuoco e il responsabile della ditta che fornisce i pasti.
Ha il compito di fare proposte in merito ai menù.
ORGANICO
Il personale consta di:
– 1 coordinatrice
– 1 segretaria
– 6 docenti di sezione a tempo pieno
– 1 insegnante di sostegno
– 1 specialista educazione motoria
– 1 specialista di inglese
– 3 figure ausiliarie per le funzioni di competenza
L’Amministrazione Comunale fornisce alla scuola anche l’insegnante di pre-scuola e post-scuola, quando necessario un’assistente ad personam e l’assistente al pullmino.