CENTRALITA’ DEL BAMBINO E DELLA FAMIGLIA
Il bambino ha radice e principale riferimento nella sua famiglia (qualsiasi tipo di famiglia, anche quelle che vivono delle difficoltà). La famiglia è il primo luogo in cui impara a vivere e a stare di fronte la realtà.
La scuola è allora un aiuto alla responsabilità educativa della famiglia, si pone in continuità con la famiglia e offre nuove esperienze.
Nella scuola il bambino trova un adulto, la maestra, a cui affidarsi, a cui affidare la propria crescita, una persona che gli vuole bene, che lo guarda nella sua unicità, che lo rassicura, stimolando però anche l’apertura a nuove esperienze, stimolando la sua naturale curiosità.
E’ proprio il rapporto, la relazione con la maestra che aiuta il bambino a vivere bene la quotidianità e ad aprirsi con curiosità a nuove conoscenze. L’insegnante in particolare aiuta il bambino a dare un nome, cioè a dare senso, a dare significato, a ciò che vive, che scopre a scuola o anche fuori da scuola.
PTOF-2022-25 Umberto-I aggiornamento
____________________________________
Organizzazione scolastica covid
PROGRAMMAZIONE infanzia .2020.21
______________________________________
EDUCAZIONE-CIVICA infanzia 2020-21
PROGETTO PSICOMOTORICITA’ 20-21
Progetto di religione 2020-2021
PROGETTO LETTO-SCRITTURA 2020-21
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
PROGRAMMAZIONE infanzia 2019.2020
PROGETTO LETTO-SCRITTURA .19.20
PROGRAMMAZIONE infanzia 2019.2020