PTOF

CENTRALITA’ DEL BAMBINO E DELLA FAMIGLIA

Il bambino ha radice e principale riferimento nella sua famiglia (qualsiasi tipo di famiglia, anche quelle che vivono delle difficoltà). La famiglia è il primo luogo in cui impara a vivere e a stare di fronte la realtà.

La scuola è allora un aiuto alla responsabilità educativa della famiglia, si pone in continuità con la famiglia e offre nuove esperienze.

Nella scuola il bambino trova un adulto, la maestra, a cui affidarsi, a cui affidare la propria crescita, una persona che gli vuole bene, che lo guarda nella sua unicità, che lo rassicura, stimolando però anche l’apertura a nuove esperienze, stimolando la sua naturale curiosità.

E’ proprio il rapporto, la relazione con la maestra che aiuta il bambino a vivere bene la quotidianità e ad aprirsi con curiosità a nuove conoscenze. L’insegnante in particolare aiuta il bambino a dare un nome, cioè a dare senso, a dare significato, a ciò che vive, che scopre a scuola o anche fuori da scuola.

PTOF-2022-25 Umberto-I aggiornamento

PTOF-2022-25 Umberto-I

Regolamento a.s.2022-23

Programmazione 2022-2023

____________________________________

PTOF 2019/22 Umberto

Aggiornamento al Ptof 2020

Organizzazione scolastica covid

programmazione 2021 – 2022

PROGRAMMAZIONE infanzia .2020.21

______________________________________

EDUCAZIONE-CIVICA infanzia 2020-21

PROGETTO PSICOMOTORICITA’ 20-21

Didattica integrata 2020.21

PROGETTO ACCOGLIENZA 2020-21

Progetto arte 2020-2021

Progetto di religione 2020-2021

Progetto inglese 2020 – 2021

PROGETTO LETTO-SCRITTURA 2020-21

orario attività laboratoriali

<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

PROGRAMMAZIONE infanzia 2019.2020

PROGETTO AFFETTIVITA’

Progetto nanna

Programma di religione

Laboratorio di BIBLIOTECA

PROGETTO ACCOGLIENZA 19.20

Progetto continuità 2019

progetto di arte 2019

progetto di inglese

PROGETTO LETTO-SCRITTURA .19.20

PROGETTO PSICOMOTRICITA’

PROGRAMMAZIONE infanzia 2019.2020