La nostra storia

L’11 novembre 1885 in Robecco veniva aperto l’asilo infantile grazie al lascito fatto dalla marchesa Carlotta Terzaghi e da aiuti offerti da singoli abitanti del paese.

L’8 novembre 1900 l’asilo veniva intitolato a “Umberto I”, al fine di onorare la memoria del sovrano assassinato a Monza. Con Regio Decreto 4.02.1904 l’asilo veniva eretto in Ente Morale Depubblicizzato. Con disposizione testamentaria in data 17.09.1913, la Signora Carlotta Pavesi ved. Tavazza invitava gli eredi a procedere alla donazione dell’immobile e del terreno pertinente, già a suo tempo concessi gratuitamente all’asilo.

In data 14.11.1961, gli eredi Tavazza eseguivano l’atto di donazione alle seguenti condizioni:

1) Gli immobili sono donati allo scopo che siano destinati a sede dell’asilo infantile di Robecco Sul Naviglio.

2) Presidente dell’asilo infantile di Robecco Sul Naviglio sarà di diritto il Parroco pro-tempore di Robecco Sul Naviglio.

3) L’asilo dovrà essere retto dall’Ordine delle Figlie della Carità di San Vincenzo De’ Paoli.

4) Nell’Amministrazione dell’asilo dovrà entrare quale membro di diritto una suora dell’ordine che regge l’asilo. (La Congregazione delle Figlie della Carità di San Vincenzo De’ Paoli rinunciava a tale diritto in data 1.4.1986).

5) Qualora per qualsiasi motivo, l’Ordine delle Figlie della Carità di San Vincenzo De’ Paoli fosse nell’impossibilità di reggere l’asilo, lo stesso asilo dovrà essere retto da altro Ordine di Religiose a giudizio dell’Autorità Ecclesiastica.

Oggi la Scuola Materna Paritaria Umberto I è scuola cattolica, autonoma, associata alla FISM (Federazione Italiana Scuole Materne). Ha ottenuto il riconoscimento di Scuola Paritaria con D.M. n.488/3053 del 28.2.2001.

E’ composta da sei sezioni eterogenee per sesso ed età. E’ aperta dal lunedì al venerdì, da inizio settembre a fine giugno, facendo riferimento nella stesura del calendario scolastico alle indicazioni nazionali e regionali.